Le melanzane rappresentano un alimento incredibilmente amato e consumato all’interno della cucina italiana, sia per la sua grande versatilità, sia per il gusto incredibile che le stesse sanno donare all’interno di qualsiasi piatto. Per questo motivo, sempre più persone si servono, all’interno della propria cucina, delle melanzane, realizzate attraverso diverse tipologie e modalità che possano appassionare per il loro gusto e sapore. Ma quali sono le migliori ricette che possono essere realizzate con le melanzane?
Polpette di melanzane
La prima tra le ricette che merita di essere sottolineata dato l’utilizzo di melanzane è quella delle polpette di melanzane, una ricetta molto semplice da realizzare e, soprattutto, molto golosa e appetitosa. Al fine di realizzare le polpette di melanzane bisogna servirsi degli ingredienti tipici che servono per la realizzazione delle polpette, tra cui l’uovo, il pane grattugiato, prezzemolo, pomodoro, aglio, sale, pane grattugiato e olio extravergine d’oliva.
In aggiunta a questi ingredienti, ci si dovrà servire delle melanzane e di formaggio fuso: la preparazione è molto semplice, e risulta essere analoga a quelle delle normali polpette, facendo attenzione a tagliare a cubetti le melanzane e a lasciarle riposare per alcune ore, in modo che esse perdano il liquido amarognolo che le caratterizza. Una volta effettuato ciò, si dovranno porre melanzane in olio bollente e poi unirle al composto realizzato per le polpette.
Parmigiana di melanzane
Di sicuro, la ricetta più celebre da realizzare con le melanzane è quella della parmigiana, un piatto incredibilmente amato da tantissime persone è ricco di sapore e di gusto. La parmigiana di melanzane è un must della cucina siciliana e napoletana, e può essere preparata tranquillamente il giorno prima di essere consumata, risultando essere un ottimo contorno da accompagnare ai propri pasti. Per realizzare la parmigiana di melanzane serviranno, per l’appunto, tre melanzane, 700 grammi di polpa di pomodoro, 2 spicchi d’aglio, basilico, parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e mozzarella.
Una volta tagliate le melanzane e fritte, le stesse dovranno essere inserite all’interno di un tegame con la polpa di pomodoro, creando dei veri e propri strati e alternando tutti i vari ingredienti che si hanno a disposizione. Il risultato sarà un piatto unico e sicuramente apprezzato da tutti.
Melanzane ripiene
Altro piatto da realizzare servendosi delle melenzane, soprattutto se si vuole ottenere un ottimo antipasto o uno sfizioso contorno per i propri pasti, è quello delle melanzane ripiene, che vengono realizzate servendosi di melanzane, un uovo, 300 g di carne macinata, una mozzarella, 200 g di pomodori, 70 g di olive nere, uno spicchio d’aglio, basilico, pan grattato, sale e pepe. Ancora una volta bisognerà iniziare con la lavorazione delle melanzane, lavando e incidendo le stesse con un coltello, in modo da eliminare la polpa delle stesse con un cucchiaio; le melanzane vuote dovranno poi essere ripiene del soffritto realizzato con aglio, olio e cubetti di melanzane, lasciate rosolare per qualche minuto.
Il soffritto sarà poi arricchito di pomodori, cubetti di mozzarella, uovo e olive tritate, che saranno inseriti poi all’interno delle melanzane lasciate vuote, poi infornate a 180 ° per 40 minuti.