Sei alla ricerca di qualche dritta per realizzare un allestimento perfetto? Di seguito troverai alcuni consigli che potranno tornarti utili nell’organizzazione di un allestimento.
L’importanza degli Allestimenti nel 2021
Che tu stia organizzando un compleanno per bambini o un party per adulti, ormai si sa che anche l’occhio vuole la sua parte. Decorazioni e allestimenti hanno ormai raggiunto la stessa importanza riservata al buffet, alla location e all’intrattenimento.
Non esiste festa senza palloncini. Ma cosa serve per rendere davvero un allestimento perfetto? Basta una manciata di palloncini appoggiati qui e lì? Ovviamente no!
Per creare un allestimento perfetto è importante tenere conto di tanti aspetti e occorre un’organizzazione impeccabile per garantire la cura di ogni dettaglio.
Quando si parla di allestimenti si può variare da i segnaposto, ai centrotavola, tableau de mariage o al tavolo torta. Sarebbe impossibile trattare tutti questi aspetti in un unico articolo, per cui, in questo caso ci concentreremo su come creare un allestimento perfetto per l’angolo torta. L’angolo torta sarà un angolo della sala riservato alla torta, dove dunque si faranno le foto con tutti gli invitati, e deve per questo, sorprendere i tuoi ospiti e farli entrare subito nel mood della festa. L’angolo torta è composto dallo sweet table e dalla scenografia di balloon art che gli fa da sfondo.
Ecco come procedere!
Scelta del Tema
Di fondamentale importanza è la scelta del tema, che può essere un personaggio dei cartoni animati in caso dei compleanni di bambini, o qualcosa che riguardi una passione personale, un hobby, in caso si tratti di un allestimento per adulti. La scelta del tema è il primo passo da compiere e può essere anche quello più difficile, perché dopo aver scelto il tema la strada per la cura di ogni dettaglio sarà in discesa!
Scelta dei Colori
Scelto il tema si passa alla definizione dei colori da utilizzare. È bene tenere a mente le regole dell’armonocromia per non commettere passi falsi e utilizzare sempre l’oro (se si sceglie di usare colori caldi come il giallo, l’arancione e il rosso) o l’argento (se si sceglie di usare colori freddi come il verde, il blu o l’azzurro) per dare punti luce a tutto l’allestimento e creare giochi di colore mozzafiato.
Balloon Art
Stabilito il tema e i colori basta poi scegliere quali scenografie creare con la balloon art. Le sculture di palloncini offrono una scelta ampissima e una vasta gamma di possibilità. Si può spaziare tra archi classici e organici, muri di palloncini, composizioni di palloncini ad elio e tanto altro!
Sweet Table
Definito lo sfondo vediamo come creare lo sweet table! Lo sweet table è un tavolo scenico su cui verrà posizionata la torta che sarà accompagnata da una serie di dolcetti come biscotti, cup cake, donuts a tema e confetti e caramelle. È importante ricavare il centro del tavolo, che deve essere riservato alla torta, e poi ricreare varie altezze per posizionare i dolcetti e i confetti. Quindi non utilizzare solo vassoi, ma anche alzatine di diverse misure, e per un risultato realmente ottimale posizionare gli elementi seguendo le regole della simmetria, che donerà al tavolo torta equilibrio ed eleganza.