Perché il Tantra e lo Yoga sono la coppia perfetta

tantra yoga

Nell’articolo approfondiremo la pratica del Tantra e di come, insieme allo Yoga, sia considerata un potente strumento per ritrovare benessere e armonia.

Cosa si intende per Tantra e massaggio tantrico?

Le origini del massaggio tantrico si fanno risalire alla disciplina del Tantra che connette la natura e l’energia che questa è in grado di sviluppare, all’elevazione spirituale dell’individuo. Una vera e propria filosofia e pratica antica che vede, nella sinergia tra yoga e meditazione, l’elemento di svolta per ritrovare il proprio equilibrio emotivo e fisico. La dimensione spirituale, legata al culto delle divinità, non viene più considerata come esterna ma come parte integrante della nostra persona.

Tra gli elementi che caratterizzano il Tantra, la dualità tra principio maschile e quello femminile, altresì chiamati Shiva e Shakti, che altro non sono se non l’immanifesto e il manifesto. Quando si parla di massaggio tantrico si fa riferimento a una pratica che agisce sul miglioramento della consapevolezza e da cui possono trarre beneficio anche le coppie. Una antica tradizione, che deriva dalla dottrina indiana e che, nel corso degli anni, si è sviluppata sempre più nei paesi occidentali.

Le fasi del massaggio tantrico

Il massaggio Tantra di coppia è ottimo perché crea una forte connessione tra uomo e donna, attraverso una pratica lenta e delicata. La coppia riesce così a vivere un momento dove sono l’amore e i desideri di entrambi a trovare finalmente voce, senza rimanere intrappolati nel singolo individuo. Per prima cosa si inizia con la meditazione e la cura dell’ambiente che si sceglie per la pratica. Prestare attenzione ai dettagli, come alle candele o all’utilizzo di particolari incensi, renderà l’esperienza ancora più significativa.

A seguire il vero e proprio massaggio tantrico, caratterizzato da movimenti circolari e lenti e dall’utilizzo di olio di cocco o mandorla. Si lavora sui Chakra e sui flussi d’energia. In ultimo si manifesta quella sensazione di relax, tipica nella parte finale della pratica, accompagnata da una tisana calda e dal racconto dell’esperienza al partner. Sciogliere le tensioni del corpo trova nel miglioramento della sessualità uno dei principali benefici. Per questo è bene visionare gli annunci di massaggiatrici Tantra per scegliere chi vi aiuterà a ritrovare l’equilibrio di coppia, ma anche per abbandonare definitivamente ansia e stress.

Il massaggio tantrico lavora in prevalenza sul primo chakra, situato in prossimità della spina dorsale e del perineo. Se il chakra non si trova in una condizione di equilibrio, l’individuo tende a sviluppare svariate problematiche tra cui disturbi sessuali che, nel tempo, possono diventare un elemento invalidante nel rapporto di coppia.

Come si collega il Tantra allo Yoga?

Il Tantra yoga è una pratica che agisce sulla coscienza individuale e sul ritrovo dell’armonia tra principio maschile e quello femminile. Una disciplina complessa, a cui è necessario dedicare tempo e impegno costante per ottenere veri e propri risultati. Nella pratica si differenziano le vie della mano destra da quelle della mano sinistra, che simboleggiano energia nel primo caso mentre nel secondo una vera e propria unione tra principio maschile e femminile. La filosofia tantrica trova nello yoga un incontro perfetto, ritrovo di armonia e benessere e il massaggio tantrico ne è la naturale continuazione. Il ruolo delle massaggiatrici tantriche è di primaria importanza e, per questo, bisogna prestare molta attenzione nella scelta della figura a cui si farà riferimento.

Del resto è il nostro stesso benessere a essere al centro della pratica, così come l’equilibrio di coppia e un approccio corretto alla sfera sessuale. Il massaggio tantrico costituisce un valido aiuto e supporto necessario per tutte quelle coppie e individui che sentono il bisogno di tornare a stare bene con il proprio corpo, agendo in sinergia con la mente. Per eseguire questo tipo di massaggio bisogna essere connessi alla pratica, senza che elementi esterni possano disturbarne l’efficacia. Liberare la mente e aprirla a nuove forme di energia diventa la condizione di successo del massaggio tantrico.