Come rendere bello e accogliente un balcone piccolo

balcone piccolo

Un balcone, anche di piccole dimensioni, con le giuste idee può offrire un angolo accogliente e adatto per famigliari e amici.
Sono molte le possibili idee che si possono avere per decorarlo al meglio.
Scegliere non è facile per le mille possibili idee, in questo caso, meglio prima leggere qualche consiglio per dare pieno spazio alla propria fantasia.

Per un balcone più verde

La scelta delle piante è forse la prima cosa fondamentale. Arricchire il balcone, con qualche fiore in più per renderlo maggiormente profumato, con una pianta di basilico oppure di erbe aromatiche si avrebbe sia un ingrediente fresco per cucinare, sia un miglior profumo nell’aria.

Di solito si predilige creare un piccolo giardino, per gli amanti del giardinaggio, scegliere con accuratezza le piante è importante per mantenere un balcone ben fiorito. Di solito per chi ha già manualità, preferisce la coltivazione della lavanda, della salvia, del timo oppure delle petunie, che rilasciano un ottimo profumo, in ogni caso solo se il proprio balcone è più esposto al sole.

Per chi invece ha un balcone in penombra, è preferibile la coltivazione della dalia, un fiore particolarmente profumato, della salvia per avere un ingrediente fresco anche per cucinare, una meno comune verbena o delle semplici calendule.

Decorazioni & Arredamento

Concentrandosi sul fatto che lo spazio del balcone è ridotto, può essere più comodo favorire un piccolo arredamento semplice, come sedie o poltroncine pieghevoli, un comodo tavolino da the, in stile asiatico per un tocco di maggior eleganza, scegliere un arredamento multitasking per più occasioni sia con la propria famiglia che con incontri occasionali con gli amici.

Alcuni decidono, nonostante lo spazio limitato, l’uso di piccoli armadi o una panca per oggetti, una scarpiera per le ciabatte ad uso domestico, anche se si predilesse l’uso di cuscinoni e poltroncine morbide sia per sedersi che sdraiarsi, magari durante una serata estiva e si predilesse il proprio balcone per godersi una piacevole brezza notturna sotto le stelle.

Non bisogna dimenticare un ulteriore decorazione molto importante, luci adatte o soffuse, con un arredamento salubre, renderà un modesto e contenuto balcone, in un piccolo terrazzo. Se lo spazio ve lo consentirà, una comoda amaca da attaccare al soffitto vi farà godere maggiormente le serate estive, mentre piccoli tappeti e pratici divanetti saranno comunque dei validi sostituti.

Tante idee e scelte

Per concludere, meglio dunque organizzare le proprie idee in modo da capire che tipo di balcone vogliamo e come lo si vuole rendere il più accogliente possibile.

  • Uso delle piante
  • Uso delle decorazioni da soffitto
  • Luci soffuse o da esterno
  • Dalle sedie a poltroncine pieghevoli
  • Amache o panca a dondolo
  • Ringhiere adatte e mini-barbecue da ringhiera
  • Spazio adibito per voi e il vostro animale domestico

Sono praticamente infinite le idee che possono aiutarvi a creare un piccolo angolo di paradiso nel vostro balcone, perfino il mini-barbecue è un attrezzo sia pratico che utile in quanto non causa nemmeno eccessivo fumo, così da evitare di dar eccessivamente fastidio ai vostri vicini.

Per chi invece ha animali, è facilmente possibile costruire un angolo per loro, preferibilmente consigliamo animali di piccola taglia, soprattutto per una tipologia di balcone con spazio più limitato.
Solitamente conigli e porcellini d’india troveranno la casa perfetta nel vostro balcone, preferibilmente senza gabbia ma adibendo al vostro animale domestico lo spazio del vostro balcone.

Per chi predilige la compagnia animale, questo tipo di balcone è perfetto per voi e per loro, specialmente se volete passare un momento di relax con il vostro animale coccolandolo.

Mettere in pratica queste, come molte altre idee, sarà facile e pratico.