Imparare a sciare può intimidire, soprattutto quando si diventa più grandi. Quando si è bambini, le montagne sembrano enormi, ma col passare del tempo, si comprendono meglio i rischi e aumentano legate a vecchie ferite o incidenti. Fortunatamente si può iniziare a sciare a qualsiasi età divertendosi comunque!
A meno che non sia un medico ad impedire tale attività, non c’è motivo per cui non si può imparare a sciare. Alcuni suggerimenti di seguito saranno utili a sciatori di tutte le età e livelli di esperienza, in particolare modo per chi è vuole imparare ad andare sugli sci, prevenendo infortuni e favorendo la riuscita di piacevoli giornate sulle piste.
Attrezzatura per principianti per imparare a sciare
Quando si sta iniziando, ha più senso noleggiare l’attrezzatura da sci, può risultare un investimento oneroso farlo da subito. Decidere quali sci e scarponi sono i migliori per il proprio corpo e le proprie abilità è molto più facile dopo aver provato alcune opzioni. Se, in fase successiva, si avrà intenzione di acquistare l’attrezzatura da sci, è consigliabile andare in un negozio di sci e snowboard piuttosto che acquistare online. In questo sarà possibile usufruire dell’esperienza e della guida di un addetto del punto vendita. L’attrezzatura di base di cui si bisogno per sciare include:
● Sci
● Scarponi da sci
● Bastoncini da sci
● Casco da sci
Quando si raggiungono le località sciistiche, quest’attrezzatura può essere noleggiata in negozi specializzati in loco.
Insieme alla tua attrezzatura da sci, si avrà bisogno dell’abbigliamento giusto per stare comodi e al caldo. Il clima di montagna è imprevedibile e può passare dall’essere ventoso, freddo, soleggiato, piovoso, nuvoloso o nevoso in poche ore. Essere preparati a tutte le condizioni è una regola fondamentale.
Leggere le recensioni online può aiutare a restringere il campo delle marche di abbigliamento e occhiali specifiche consigliate da altri sciatori. Gli elementi di base di cui si ha bisogno includono:
● Cappotto
● Pantaloni da sci / da neve
● Biancheria intima lunga
● Strati intermedi (indumenti tra la biancheria intima lunga e lo strato esterno. Consigliamo materiali che isolano e assorbono il sudore).
● Calzini alti
● Guanti resistenti all’acqua
● Scaldacollo
● Occhiali da sci
Quali piste scegliere quando si vuole imparare a sciare
Come la maggior parte degli aspetti legati allo sci, anche le piste sulle quali si vuole fare sport dipende in gran parte dal budget. Detto questo, bisogna considerare la comodità di avere impianti sciistici più piccoli vicini, ma meno attrezzati oppure scegliere i grandi comprensori sciistici, che possono offrire grandi vantaggi anche ai principianti.
Ad esempio:
1. Offrono quasi sempre il servizio di scuole dove imparare a sciare
2. Tipicamente sono caratterizzati da piste per tutti i livelli di esperienza e aumento la sicurezza dei principianti, separando le piste per principianti da quelle dei pro e semi-pro
Perché scegliere un maestro per imparare a sciare
Come per tutti gli sport, lo sci può provocare infortuni. Adottare le misure di sicurezza appropriate può aiutare a trascorrere giornate piacevoli e sicure in montagna.
Imparare da un vero maestro di sci è il modo migliore per padroneggiare le tecniche di base e prevenire gli infortuni. Inoltre, gli istruttori possono insegnare come alzarsi quando si cade, come salire su una seggiovia, come tenere le punte degli scii per evitare di cadere e altri preziosi e numerosi consigli.
Consigli di sicurezza per chi vuole imparare a sciare
● Indossare sempre un caschetto protettivo
● Assicurarsi che gli stivali si adattino correttamente e che gli attacchi siano regolati correttamente. Gli stivali dovrebbero essere stretti, ma non così stretti da interrompere la circolazione o causare punti di pressione
● Seguire tutte le regole del percorso e restare sui percorsi per principianti designati
● Fare una pausa o smettere quando si è stanchi, infatti la maggior parte degli infortuni legati allo sci si verificano dopo che il corpo e i muscoli sono affaticati.