Migliori ricette per dolci semplici

ricette per dolci semplici

Le migliori ricette per creare dolci semplici ma gustosi

Creare dolci si dimostra essere sempre un bel passatempo in cui vengono sperimentate creatività e fantasia oltre che un ottimo modo per iniziare a cimentarsi nel mondo della cucina.
La soluzione è sicuramente però, se si è ancora alla prime armi, quella di optare per torte semplici e non troppo complesse e che inoltre non richiedano un tempo troppo lungo di preparazione.
Se si sceglie poi di preparare torte nutrienti e genuine, esse possono rappresentare un’ottima colazione oppure una sana merenda al contrario delle merendine confezionate.
Seguendo semplicemente le migliori ricette di cucina, sarà possibile creare facilmente dolci buoni e gustosi.

Torta sette vasetti

Un esempio di dolce semplice, è rappresentato dalla torta sette vasetti conosciuta per essere la soluzione ideale quando si è in vacanza e non si ha a propria disposizione una bilancia con cui pesare gli ingredienti necessari. Si tratta nello specifico di un dolce morbido e alto che prende il nome proprio dal vasetto di yogurt, usato come una vera e propria unità di misura per tutti gli ingredienti.
La torta non contiene burro ma soltanto olio e questo la rende ancora più soffice. Gli altri ingredienti necessari per la sua preparazione sono: yogurt bianco naturale di 125 ml, corrispondete ad un vasetto, farina 00 due vasetti, fecola di patate un vasetto, lievito in polvere per dolci 16 grammi e per finire tre uova medie.
La torta sette vasetti è così naturale e buona, ottima da gustare insieme all’aggiunta di marmellata o crema.

Dolci semplice al cioccolato

Per tutti gli amanti del cioccolato la ricetta di un dolce semplice ma buonissimo è rappresentalo dalla torta di cioccolato all’acqua. Si tratta nello specifico di un dolce light ma super buono e davvero irresistibile. Gli ingredienti indicano infatti che non si alcun bisogno di burro, latte e uova ma sono necessari soltanto: 330 grammi di acqua, 200 grammi di zucchero, 100 grammi di olio di semi di girasole, 230 grammi di farina per dolci, una bustina di lievito per dolci e 100 grammi di cioccolato fondente.
Questo dolce, molte facile e veloce da preparare, una volta sfornato e lasciato raffreddare si può consumare con l’aggiunta della marmellata oppure direttamente così com’è.
La torta all’acqua si presenta davvero come la soluzione migliore per non rinunciare al gusto inconfondibile del cioccolato ma allo stesso tempo per non avere rimorsi di coscienza.

Torta all’arancia

Profumata e soffice si presenta invece la torta all’arancia. Questo dolce, in grado di sprigionare tutto l’aroma di agrumi durante la cottura, è molto facile da preparare e non richiede ingredienti specifici.
E’ necessario infatti avere a propria disposizione 80 grammi di burro, 250 di farina per dolci, tre uova intere, 150 grammi di zucchero semolato, 130 grammi di succo d’arancia e infine una bustina di lievito per dolci.
La torta all’arancia è il dolce ideale da gustare a colazione oppure a merenda, goloso e nutriente, in grado di soddisfare tutte le fasce d’età, dalla più piccola alla più grande. Una volta assaggiata risulterà poi difficile rinunciare alla seconda e alla terza fetta ma si potrà finalmente dire addio alla merendine confezionate ritenute davvero poco salutari.