3 ricette semplici per lasagne alternative

ricette lasagne alternative

Tra i piatti della tradizione italiana rimasti intramontabili e squisiti per ogni occasione, ci sono loro: le lasagne, regine incontraste del buon gusto a tavola. Si tratta infatti di una di quelle ricette che non stancano mai il palato, anche perché è possibile prepararne tantissime versioni che vanno al di là della classica lasagna realizzata con sfoglie di pasta all’uovo e preparate con ragù e besciamella, come adorano fare i bolognesi o polpette mozzarella e verdure come preferiscono invece in Campania. Ecco 3 ricette semplici per lasagne alternative.

Lasagne bianche con i funghi

Per realizzare questa ricetta di lasagne al forno, servono burro, funghi, aglio, pepe e prezzemolo tritato. Vediamo la preparazione: innanzitutto lavare l’aglio e lasciarlo imbiondire a fiamma bassa nel burro; dopodiché togliere lo spicchio e aggiungere nella salsa i funghi lasciandoli rosolare per bene per circa mezz’ora. Aggiungere quindi il pepe, il sale e il prezzemolo tritato.

Prendere le sfoglie di paste rettangolari delle lasagne e cuocerle un po’ per volta in molta acqua salata alla quale va aggiunto anche un filo di olio extravergine di oliva. A cottura ultimata scolare le singole sfoglie adoperando un mestolo traforato e adagiarle su un panno.

A questo punto va preparata la besciamella a parte in una casseruola facendovi sciogliere del burro, farina e un poco di latte caldo. Mescolare la salsa continuamente e lasciarla cuocere fino a che non si sarà addensata. A cottura ultimata aggiungere quindi la noce moscata, il sale, il pepe, i funghi precedentemente preparati e il parmigiano reggiano grattugiato.

Il passo successivo è imburrare un tegame rettangolare e alternare al suo interno uno strato di pasta, uno di besciamella e funghi, uno di mozzarella tagliata a fettine sottili ed uno di parmigiano reggiano grattugiato. Infornare e cuocere a 180° per mezz’ora circa.

Lasagne bianche con salmone e coste

Per preparare questa gustosa ricetta al profumo del pregiato pesce dalle carni rosate, il primo passo da fare è pulire per bene le coste e lessarle in molta acqua salata; a cottura ultimata scolare la verdura, strizzarla e batterla con un coltello. Prendere uno spicchio d’aglio e lasciarlo soffriggere in una padella assieme a dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungere quindi le coste precedentemente lessate, più sale e pepe a piacere.

A questo punto si procede col salmone, che deve essere affumicato e che va sminuzzato e aggiunto alla verdura; far saltare il tutto per qualche minuto in una padella e passare alla preparazione della besciamella, che andrà unita poi alle coste e al salmone.

Cuocere le sfoglie di pasta delle lasagne, disporle in un tegame rettangolare e farcire ogni strato col composto ottenuto. Infornare e lasciare cuocere a 180° per circa 20 minuti. Volendo, oltre a questa farcitura, le lasagne bianche possono essere condite con differenti ingredienti: gamberetti con carote e zucchine, oppure ricotta e spinaci.

Lasagne verza e salsiccia

Questa ricetta è davvero originale e super saporita, l’ideale per un pranzo domenicale in famiglia. Le lasagne con verza e salsiccia sono infatti un primo piatto caratteristico della cucina contadina italiana.

Prepararle è d’altronde molto semplice: si comincia lavando per bene la verza, che va poi tagliata e sbollentata per pochi minuti nell’acqua salata.

Dopodiché si scola la verdura e si procede a rosolarla in una padella, assieme alla salsiccia sminuzzata e ad un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere quindi il sale, il pepa, un pizzico di peperoncino ed una spruzzata di salvia, timo e maggiorana. Preparare a parte un trito di cipolla e unirlo alla salsa di verza e salsiccia, quindi cuocere a vapore il tutto per una decina di minuti e aggiungere la besciamella; amalgamare tutti gli ingredienti e spegnere il fuoco.

A questo punto non resta che cuocere le sfoglie di pasta delle lasagne in generosa acqua salata, scolarle e lasciarle freddare. Disporre le lasagne in una teglia, precedentemente imburrata, a strati alternati con la farcitura di verza e salsiccia, infornare a 180° e lasciare cuocere per una ventina di minuti.