Sanificazione ozono: che cos’è?

pulizia ozono

I luoghi pubblici e specialmente le fabbriche ed industrie possono accumulare sulle varie superfici numerosi batteri e microrganismi patogeni che possono, a lungo andare, portare anche alla formazione di piccoli focolai, come è il caso del nuovo coronavirus Covid-19.
Diventa pertanto di grande importanza eseguire operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione, che non sono però la stessa cosa, come erroneamente si pensa.
La pulizia consiste nell’eliminare lo sporco visibile, sciogliendo le membrane lipidiche e rimuovendo il tutto con l’acqua. La disinfezione consiste nell’eliminazione di tutti i microrganismi presenti sulle superfici, patogeni e non. La sanificazione, infine, elimina definitivamente o inibisce i batteri e virus patogeni presenti sulle varie superfici di qualsiasi oggetto o macchinario.
Appare subito evidente come la sanificazione sia necessaria frequentemente da svolgere, soprattutto per locali molto affollati e con un grande flusso di gente.
Questa procedura può essere eseguita in vari modi, ma quello più frequente, ovvero l’utilizzo di detergenti chimici, porta ad un grande inquinamento ambientale nella produzione e nel rilascio nell’aria, motivo per cui bisogna utilizzare un apposito vestiario per proteggere le parti del corpo e specialmente il viso.
Una soluzione alternativa molto efficiente, sicura ed ecologica per l’ambiente è la sanificazione con l’ozono, un gas naturale che assicura ottima pulizia e sanificazione del locale, anche dei posti più difficili da raggiungere.
Scopriamo cos’è l’ozno e tutti i benefici che ha questo innovativo metodo di sanificazione.

 

Cos’è e come funziona la sanificazione con ozono

L’ozono, elemento chimico O3, è un gas naturale composto tra tre atomi di ossigeno e che svolge principalmente due funzioni, ossidante e disinfettante. Quest’ultimo è merito del peso molto elevato rispetto all’aria, che permette di entrare a fondo nei vari materiali e assicurare un’ottima pulizia ed eliminazione di tutti i batteri e microrganismi patogeni presenti. L’ozono ha grande efficacia con quasi la totalità di batteri, virus, funghi, muffa, spore ed anche contro odori sgradevoli, come per esempio quelli del fumo.
Utilizzare il metodo di sanificazione con ozono consiste dunque nell’ossigenare e rigenerare l’aria e l’acqua circostante, con ottimi ed efficienti risultati di pulizia e disinfezione. Ma come fa l’ozono ad eliminare i batteri? Appena entra in contatto con essi, si attiva una reazione ossidativa che elimina l’effetto patogeno e le trasforma in molecole assolutamente innocue per l’ambiente e per l’uomo.
Tutto ciò avviene in modo completamente naturale, senza nessun aggiunta di prodotto chimico o trattamento chimico, che può avere conseguenze salutari per le persone circostanti, corrodere le superfici ed ovviamente anche favorire un maggior accumulo di effetto serra, la causa principale del problema dei cambiamenti climatici.

 

I benefici della sanificazione con l’ozono

Abbiamo visto perché è così importante l’aspetto della sanificazione, insieme a quello della pulizia e della disinfezione, specialmente dei locali pubblici e trafficati, ed in cosa consiste la pratica utilizzando il gas naturale dell’ozono. Possiamo quindi riassumere i principali benefici che apporta questa tecnica:

  • ambiente pulito e sicuro, con ottima sanificazione e pulizia, superfici splendenti e non corrose. L’aria non verrà inquinata, anzi sarà fresca e pulita, ideale per chi soffre d’asma o altre patologie respiratorie;
  • uccide batteri, muffe e virus che possono portare problemi ed anche reazioni allergiche nelle persone sensibili a tale aspetto;
  • elimina i cattivi odori, anche i più pesanti e persistenti, rendendo l’ambiente fresco e assolutamente inodore;
  • infine, a differenza di altri trattamenti di sanificazione, la metodologia con ozono non lascia nessun residuo a terra, nell’aria o sulle superfici interessate. Questo perché l’ozono poi si trasformerà automaticamente in classico ossigeno presente nell’aria che tutti noi respiriamo.