Sanificazione casa: come farla nel migliore dei modi?

sanificazione

Il Coronavirus ha portato ad una realtà che predilige alcuni metodi comportamentali e che, allo stesso tempo, determina una serie di pratiche e di azioni che vengono realizzate in modo costante, al fine di definire come debba avvenire una sanificazione del proprio ambiente. E’ importante sapere come disinfettare la propria casa, dal momento che questo stesso intervento permette non soltanto di eliminare tracce di sporco e di residui batterici, ma anche e soprattutto di scongiurare un qualsiasi tipo di difficoltà dettata dal virus all’interno del proprio ambiente domestico. Per questo motivo, è importante sapere come sanificare la propria casa attraverso una serie di semplici pratiche da considerare: ecco quali sono le più importanti.

Sanificare la casa: come pulire i pavimenti 

Uno dei primi ambiti di sanificazione della propria casa può essere rappresentato dalla pulizia dei pavimenti, che in generale possono essere fonte non soltanto di sporcizia, ma anche di batteri che si accumulano dato il continuo calpestio: non si può certamente sapere quanti siano i batteri che si portano con sé dall’esterno e quale sia la conseguenza per il pavimento della propria casa, ed è per questo motivo che – in ogni caso – è importante sapere come agire attraverso la pulizia dell’ambiente. 

In prima battuta, è importante spazzare e usare l’aspirapolvere quotidianamente, al fine di eliminare qualsiasi sporcizia o residuo batterico presente sulla superficie del pavimento. Tuttavia, la soluzione migliore è rappresentata dall’utilizzo di detergente antibatterico e in grado di eliminare, attraverso la propria formula, tutte quelle impurità che potrebbero presentarsi all’interno del proprio ambiente. Questa soluzione non è certamente difficile da mettere a punto, e i detergenti sono più che accessibili e facilmente acquistabili in commercio

Come pulire tavoli, mensole e ripiani

Un discorso a parte va fatto per quel che concerne la pulizia di tavoli, mensole e ripiani, che sono particolarmente a contatto con ogni tipo di movimento che può essere effettuato quotidianamente; in effetti, la pulizia di queste componenti è quella che deve avvenire con maggiore frequenza e, a differenza del pavimento, queste superfici necessitano di un intervento che debba avvenire anche più di una volta al giorno, per scongiurare qualsiasi tipo di pericolo che potrebbe sorgere in tal senso.

Un tavolo o una mensola, infatti, non soltanto vengono continuamente toccati per mano, ma sono anche il luogo in cui si poggiano buste, borse o oggetti vari, e che potrebbero essere raggiunti dalla saliva con maggiore semplicità; per questo motivo, servendosi di detergenti e di alcuni accorgimenti, potranno essere puliti e sanificati al meglio. Uno dei consigli che possono essere seguiti in tal senso è quello che porta a non servirsi di spugne, dal momento che queste stesse potrebbero portare a offrire sì una pulizia, ma non a garantire un intervento di sanificazione sicuro al 100%, perchè potrebbero annidarsi alcuni residui pericolosi nello strumento. E’ sempre consigliato servirsi di strumenti usa e getta, che sono oggetto di ricambio continuo, o che vengono a loro volta puliti con grande cura e attenzione. Quanto al detergente, invece, è importante che questo stesso abbia una percentuale elevata di alcol, unico in grado di garantire una sanificazione corretta.