Religioni, quanti sono e differenze

Religioni a confronto
A joyful family offers thanks to God for the success of their wheat crop on their farm. Represents faith, "down home" family values and an ethic of hardwork and love.

Le religioni nel mondo sono da sempre un capo saldo di ogni cultura o paese che si rispetti, si sono evolute nei secoli e hanno acquisito caratteristiche diverse l’una dall’altra, pur avendo tutte un filo conduttore comune, il quale è la compassione e il rispetto verso gli altri. In base ad alcuni dati ne esistono più di diecimila tipi sparsi per tutti i territori del mondo, ognuna delle quali è caratterizzata da tradizioni e riti differenti.

Di seguito andiamo ad scoprire quali sono le più conosciute e diffuse tra la popolazione globale, nonché analizzare le loro differenze e somiglianze generali.

Le tre grandi religioni monoteiste

Cristianesimo, Islam ed Ebraismo sono le cosiddette religioni maggiori; la più diffusa è il Cristianesimo che tra i suoi fedeli vanta un terzo della popolazione mondiale; essa si basa sulla dottrina di Gesù Cristo adottando la bibbia come libro sacro, comprendendo anche il Nuovo Testamento cosa che invece l’ebraismo non fa. La dottrina Ebraica si basa invece sulle parole del vecchio testamento, essa è una delle più antiche religione che esistano. L’islam è la seconda più diffusa nel mondo e segue la dottrina presente nel Corano, il libro sacro che essi venerano; è suddiviso in diverse correnti tra le quali troviamo sunniti e sciiti.

Le religioni orientali

Tra le religioni proveniente da oriente troviamo il Buddismo che è una delle più antiche della storia; essa sta raccogliendo sempre più seguaci anche in Europa. Il suo credo si basa su pace e meditazione rispettando la vita di ogni essere presente sulla Terra.

Molto diffuso è anche l’Induismo, dottrina presente quasi solamente in India e Nepal; ha la caratteristica di essere politeista, ogni fedele infatti può decidere di legarsi a una divinità particolare; i libri sacri a cui fanno riferimento sono i Veda, lo loro credo si basa sul karma, la reincarnazione e i mantra.

Taoismo e confucianesimo fanno parte delle dottrine cinesi, il loro culto si basa principalmente sulla contrapposizione tra due forze distinte: lo Yin e lo Yang, dualità ricorrente in tantissimi elementi della Terra (sole-luna, luce-buio, ordine-caos e così via); esistono anche diversi culti popolari che si basano sulla credenza degli shen, spiriti che, secondo la tradizione, vivono tra le mura di casa o in natura.

I culti etnici

Gruppo vastissimo che comprende tutte quelle religioni o credenze presenti nelle tradizioni antiche come i culti tribali o sciamanici; incluse anche le usanze dei territori africani e le tradizioni dei nativi americani. Questa categoria ha la caratteristica di non avere libri scritture sacre, infatti il credo si tramanda ancora per via orale.

Religioni a confronto: differenze e punti in comune

Le diverse religioni presenti nel mondo, pur avendo caratteristiche differenti fra loro, hanno anche tantissimi aspetti in comune che le rendono alla fine tutte parte di un unico grande credo che è la compassione e il sentimento umano.

Le differenze tra le regioni sono minime se si guarda soprattutto il quadro generale: le tradizioni, le dottrine e le preghiere sono diverse, ma il significato, lo scopo e gli obiettivi rimangono per tutti simili se non praticamente uguali, cosa che molte volte viene dimenticata dai fedeli di tutto il mondo.

Differenze:
– presenza di una divinità o tante
– dottrine differenti
– tradizioni particolari
– preghiere e rituali

Punti in comune:
– avere un credo
– compassione e amore
– pace e altruismo
– luoghi di culto
– presenza di feste e celebrazioni
– fede nell’ignoto