Organizzare un evento a casa: si può fare?

evento a casa

Organizzare un evento a casa è possibile? Sì, ma serve attenzione. Organizzare un evento a casa permette di ospitare un numero di persone più basso. Così, si valorizza un budget limitato e hai maggiore controllo sull’evento. Anche se adesso non è possibile organizzare un evento a casa, è bene pianificare per trovarti pronto quando si potrà fare.

Un evento in casa ha le sue caratteristiche e aspettative. Fatti aiutare da un’agenzia eventi Milano o da un event planner. Sono dei professionisti che ti aiuteranno a gestire tutti gli aspetti del tuo evento e a definire e raggiungere gli obiettivi per cui lo stai facendo. Perché organizzare un evento a casa?

Perché organizzare un evento a casa: vantaggi

Organizzare un evento a casa garantisce maggiore flessibilità rispetto a un evento fuori. A casa, si possono invitare persone che già si conoscono e si possono valorizzare i contatti che già hai. Molte persone vendono dei prodotti creando dei piccoli eventi di presentazione proprio in casa loro.

L’evento può sembrare più semplice, ma non lo è. Anche una festa in casa prevede una certa organizzazione. Tutti gli invitati devono avere la giusta quantità di cibo, anche abbastanza per poter fare un bis, motivi per restare divertendosi e l’ambiente deve essere accogliente e pulito. Tutti hanno poco tempo.

Così, tantissime persone si fanno aiutare da un professionista anche se l’evento si svolge tra le mura domestiche. Gli eventi in casa al momento si possono solo programmare. Perché scegliere un evento in casa?

Serve un budget più basso

Un evento in casa può ridurre drasticamente le spese per una location esterna. Una location fuori prevede anche altri costi, come le navette. Tutto questo si riduce notevolmente se l’evento si fa tra le mura domestiche.

Anche i costi per il personale di servizio si riducono di molto: possono essere utili delle persone che si occupino di cucinare e di servire gli ospiti, così come qualcuno che pensa all’animazione. I numeri non sono quelli di una grande location come può essere una villa. Anche gli ospiti sono di meno e questo aiuta il rispettare le misure di sicurezza.

Si possono fare dei pensierini

Quello che si risparmia può diventare un pensiero per gli ospiti. Così, vorranno ritornare all’evento e potranno passare la voce ad amici e parenti. Il pensiero può essere completamente personalizzato, oppure qualcosa che sia utile per tutti.

La forma minore di una bomboniera? Qualcosa del genere. Molte aziende si occupano di realizzare dei piccoli oggetti fatti a mano e di spedirli poi a chi organizza dei piccoli eventi in casa. Questi pensieri si possono fare anche da soli, con un po’ di creatività e di manualità.

La location si personalizza in un attimo

Se la location è la tua casa, sai subito come valorizzarla al meglio e come personalizzarla in base al occasione e alla stagione. Puoi utilizzare un tema che ti servirà poi per scegliere le decorazioni da utilizzare. Le feste per bambini hanno bisogno di decorazioni di carta molto colorate. Se la festa riguarda gli adulti, faranno più attenzione alla mise en place e a quante portate ci sono.

Il tema deve essere semplice da applicare: può essere un colore, un motto, o semplicemente un argomento che piace un po’ a tutti. Avere un po’ di manualità aiuta molto nel ridurre i costi, ma per un’atmosfera più formale anche in casa non conviene puntare al risparmio.