Storia del triathlon

Questa tipologia di sport è stata scoperta ed eseguita solo ed esclusivamente in anni recenti, infatti stiamo parlando degli anni 70. La sua nascita è avvenuta attraverso una situazione del tutto particolare, visto che fu frutto di una scommessa da parte di un gruppo di persone che si trovavano all’interno di una spiaggia.
Infatti queste cercavano di identificare quella che potesse essere una tipologia di gara, che potesse essere definita come la più dura in assoluto. Per riuscire a comprenderlo, iniziarono con una scrematura di quelle che potevano essere varie gare da valutare e arrivarono ad identificarne tre tipologie differenti, attraverso degli specifici metodi valutazione, che andarono ad identificare le principali e le più dure nelle attività di nuoto, della bicicletta e della corsa.

In quella specifica situazione si decise di combinarle tutte e tre in un’unica gara, dunque mettendo tre diverse discipline all’interno della stessa competizione. All’inizio questo genere di idea non fu particolarmente apprezzata ma nel corso del tempo sempre più persone vi si sono interfacciate.

Lo sviluppo del triathlon nel corso del tempo
Ovviamente rispetto a quella che fu la prima gara, oggi le cose sono decisamente cambiate, visto che le persone vogliono sempre migliorare le proprie performance fisiche in svariati ambiti, per cui negli ultimi anni sono aumentati moltissimo gli aderenti a questo tipo di attività e con tantissimi paesi, che vanno a promuovere questo tipo di genere sportivo.
Questa è diventata una disciplina particolarmente indicata per chiunque voglia notevoli benefici a livello fisico, che riesca a comportare notevoli miglioramenti, applicando in se stesso tre differenti attività, che possono definirsi come le migliori per trovare la forma più salutare in assoluto. La sua crescita è stata talmente costante e consistente, che ha portato questa disciplina ad essere inserita all’interno delle Olimpiadi a partire dagli anni 2000.

Sintetizzando dunque il concetto, il Triathlon consiste nel unire insieme tre differenti discipline particolarmente diverse tra loro, come il nuoto, il ciclismo e la corsa. Chiunque vi partecipa dovrà passare da un’attività sportiva alla successiva senza applicare nessun tipo di interruzione, così da andare a dimostrare diverse caratteristiche fisiche, come possono essere la resistenza, la potenza e la flessibilità, oltre che il proprio coordinamento, visto che ci si dovrà adattare in maniera particolarmente velocemente, a quelle che sono condizioni particolarmente diverse, che presentano questi tre generi di attività, che vengono unite in un’unica gara.

Questo permette all’atleta di non concentrarsi unicamente su una specifica attività, come potrebbero fare in molti ma lo proietta a doversi perfezionare in tre differenti categorie di movimento, che tra l’altro si presentano particolarmente diverse in quanto a rami di applicazione ed allenamento. Per cui attraverso questo genere di attività sportiva, si cresce in maniera decisamente maggiore in quelle che sono le proprie caratteristiche fisiche ma anche nelle proprie capacità sportive, facendo sì che la persona che si applica in questa mansione, diventi un atleta polivalente, sviluppando delle caratteristiche decisamente superiori a chi si concentra su un’unica e singola attività sportiva. Uno sport particolarmente salutare che si adatta in maniera specifica a chi ha tanta voglia di fare e soprattutto costanza nel riuscire a raggiungere i propri risultati. Come dicevamo è anche uno sport dai molteplici benefici a livello personale, perché oltre che migliorare le proprie performance fisiche, permette anche di apportare dei notevoli benefici alla propria salute, in quanto riesce a far lavorare qualsiasi parte del nostro corpo, rendendola maggiormente resistente e flessibile, così da migliorare notevolmente le proprie prestazioni personali in qualsiasi ambito.