Il Medico Legale

medico legale a torino

Quando parliamo di medico legale pensiamo subito a colui che fa le autopsie, al medico che accerta le cause di decesso di una persona a seguito di incidenti stradali o casi di malasanità.

Ovviamente in questi casi la figura del medico legale è d’obbligo, per stabilire eventuali responsabilità di terze persone e contribuire notevolmente con il suo referto alla determinazione di un eventuale risarcimento.

Tuttavia il medico legale non interviene solo in caso di decesso. Se ad esempio si verifica un incidente stradale in cui qualcuno rimane ferito, sarà il medico legale a stabilire la reale entità del danno subito e a redigere una perizia che sarà poi la base per il risarcimento dell’assicuzione. Stesso discorso se avviene un incidente sul lavoro in cui occorre determinare il concorso di colpa del datore di lavoro e quantificare il danno a carico di quest’ultimo o degli enti previdenziali.

medico legale a torino

Sarà ancora il medico legale a determinare il concorso di colpa in caso di soccorso dannoso, che si verifica quando i soccorritori dell’infortunato, seppure in buona fede, arrecano ulteriori danni. Nei casi di malasanità spetterà al medico legale, che opera come esperto di medicina per stabilire e quantificare i danni subiti da un paziente a seguito di un intervento sbagliato, di negligenza del medico, di trasfusioni di sangue di gruppo sanguigno sbagliato, vaccinazioni fatte in maniera errata, somministrazione di farmaci sbagliati, eccetera.

Le vittime di malasanità subiscono un danno biologico che determina la loro vita sociale, familiare e lavorativa, per cui assume una notevole importanza la presenza di un medico legale serio e qualificato per determinare un equo risarcimento, come il Professor Saverio Caruso che da molti anni esercita la professione di medico legale a Torino, nel suo studio in Corso Duca degli Abruzzi 18.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*