Modulo di adesione al servizio elettrico nazionale: come compilarlo correttamente

modulo di adesione servizio elettrico nazionale

Cos’è il Modulo di adesione al servizio elettrico nazionale

Enel Servizio Elettrico, la Società del Gruppo Enel che gestisce in Italia il “servizio di maggior tutela” per l’energia elettrica, ha cambiato il nome in Servizio Elettrico Nazionale. Ciò a seguito della Delibera 296/2015/R/COM dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che impone a tutte le società dei gruppi energetici che operano sia nel mercato libero sia nel mercato della maggior tutela, di avere una denominazione sociale ed un marchio distinto.

 

Subentro o voltura?

Ti stai trasferendo in una casa precedentemente abitata da un altro inquilino e vuoi stipulare il contratto di energia elettrica con il Servizio Elettrico Nazionale? Devi procedere con un subentro o una voltura, ma hai paura di commettere degli errori che il più delle volte si pagano con grandi quantità di denaro? Niente paura: in questo articolo ti spiegheremo la procedura da seguire passo dopo passo attraverso la compilazione del modulo di adesione servizio elettrico nazionale. Per prima cosa dobbiamo fare una distinzione tra subentro e voltura. Prima di compilare il modulo di adesione servizio elettrico nazionale devi aver chiara la differenza tra i due concetti. Si parla di subentro se è presente un contatore ma il contratto precedente è stato cessato; la voltura invece si ha nel caso in cui è presente un contatore e un contratto di fornitura attivo e bisogna solo cambiare l’intestatario dell’utenza.

 

Modulo di adesione servizio elettrico nazionale

Adesso ti spiegheremo passo dopo passo come compilare il modulo di adesione servizio elettrico nazionale. Nella sezione “Intestatario/ Richiedente del contratto” dovrai inserire i tuoi dati anagrafici. In caso di società, impresa, condominio, ecc bisogna riportare i dati del legale rappresentante. Nella sezione “Indirizzo di recapito” dovrai riportare l’indirizzo di recapito, qualora diverso dall’indirizzo di fornitura e inserire gli altri canali di contatto, ovvero l’e-mail e i recapiti telefonici. In caso di nuova fornitura dovrai compilare la sezione “Titolo Edilizio”. Se ti trovi nella regione Veneto dovrai compilare anche la sezione “Agibilità” barrando la casella di interesse. Nella sezione “Titolo di proprietà, possesso o detenzione dell’immobile” dovrai barrare una sola casella e completare con le informazioni richieste. Nella sezione “Adesione” dovrai indicare luogo e data; infine potrai richiedere l’addebito delle bollette sul conto corrente bancario o postale e ricevere la fattura in formato elettronico e non in quello cartaceo. Una volta compilato dovrai spedire il modulo di adesione servizio elettrico nazionale insieme ad un documento di riconoscimento e restituire via mail a: allegati.enelservizioelettrico@enel.com oppure al numero fax: 800 900 899.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*