Il valore psicologico di un sorriso

sorriso

Un bel sorriso

Nella vita di relazione il sorriso ricopre un ruolo fondamentale, perché illumina il viso ed esprime emozioni di consenso, gioia, soddisfazione, ma è anche una delle armi di seduzione più importanti nella sfera amorosa.
Avere un bel sorriso è dunque l’obiettivo di tutti e per questo è importante averne cura, per mantenerlo in perfetta forma e fare degli interventi se, invece, ci sono dei difetti da correggere.
Tra le cure a cui spesso ci si sottopone per avere un bel sorriso ci sono lo sbiancamento dentale, ma anche l’applicazione delle faccette estetiche, che risolvono perfettamente sia difetti di posizione come nel caso dei diastemi, di forma e di colore.
I denti, infatti, con il tempo tendono a ingiallirsi, a essere soggetti alla placca, al tartaro e alla carie e in questi casi bisogna intervenire con l’igiene dentale professionale periodica e anche con cure mirate, dalla conservativa all’ortodonzia.
Non si tratta soltanto di avere un sorriso in salute ma di preservare anche il fattore estetico.

 

L’estetica del sorriso

Avere un bel sorriso ha innegabilmente un valore psicologico importante. E’ fondamentale sentirsi liberi di sorridere, parlare e poter mostrare i denti senza temere che siano sgradevoli.
Fin dalla giovane età il viso e soprattutto il sorriso sono oggetto di cure perché nel tempo i denti mantengano una certa armonia. I bambini spesso sentono come un tabù un sorriso che manca dei denti decidui, e lo stesso accade agli anziani o a chi ha perso elementi dentari per traumi o patologie pregresse come la parodontite.
Ecco perché il valore psicologico del sorriso va preservato, a seconda dei casi, per i bambini con l’ortodonzia, per i ragazzi e gli adulti con l’invisalign e per gli anziani con l’implantologia dentale per rimpiazzare in modo definitivo i denti naturali perduti.
Gli psicologi indicano nel “sorriso sociale” il primo gesto di socializzazione universale. Avere un bel sorriso dunque predispone positivamente verso gli altri e fa star bene con se stessi.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*